Per il secondo appuntamento settimanale con la rubrica della trasmissione di cucina La Prova del cuoco dal titolo Chi batterà gli Chef, la coppia di concorrenti di questa settimana costituita da due sorelle genovesi ha sfidato lo chef professionista Cesare Marretti nella preparazione del medesimo piatto che quest’oggi è stato un primo piatto di pasta fresca condito con un classico pesto alla genovese, piatti giudicati da Antonella Clerici che, dopo l’assaggio, ha premiato quello preparato dalla coppia sfidante.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Stracci di pasta al pesto genovese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Stracci di pasta al pesto genovese: 25 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 3 uova
- 300g di farina
Per il pesto:
- 1 piantina ricca di basilico ligure
- 100g di pinoli
- 100g di grana
- 100g di pecorino sardo (o romano) stagionato grattugiato
- Olio extravergine,
- sale e pepe q.b.
Per il contorno classico genovese:
- 20 mini perline di patate (precotte a vapore per metà del tempo)
- 50g di fagiolini puliti e tagliati
- Olio extravergine,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Stracci di pasta al pesto genovese di Cesare Marretti
Prepariamo la pasta all’uovo classica e tagliamola a mo’ di fazzoletti (stracci). Facciamo un pesto classico al mortaio. Cuociamo le perline di patate ed i fagiolini a vapore.
Tagliamo a pezzetti questi ultimi ed alterniamoli alle perline nel contorno del piatto. Scoliamo la pasta al dente e mantechiamola col pesto; serviamo nel centro.
Video della ricetta Stracci di pasta al pesto genovese di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Stracci di pasta al pesto genovese” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Stracci di pasta al pesto genovese” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.