Un gustoso ed appetitoso secondo piatto di carne quello che ci ha preparato la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna di lunedì 28 novembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Si tratta di un buonissimo secondo piatto di vitello, uno stracotto per la precisione preparato con un cappello del prete di vitello annaffiato con del vino rosso robusto e servito insieme ad un purè di carote e patate come appetitoso e gustoso contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Stracotto di vitello al vino rosso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Stracotto di vitello al vino rosso: 60 min
Ingredienti
per lo stracotto:
- 1 kg di cappello del prete di vitello,
- 250 g di carote,
- 250 g di vino rosso robusto,
- 150 g di cipolla,
- 150 g di sedano,
- formaggio grattugiato,
- 3 foglie di alloro,
- ginepro e noce moscata,
- 1 l di brodo vegetale,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe nero in grani.
Per il purè di patate e carote:
- 200 g di carote,
- 300 g di patate
- 1 cucchiaino di curcuma,
- 1/2 l di latte,
- 40 g di burro,
- formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Stracotto di vitello al vino rosso di Anna Moroni
Avviamo lo stracotto: rosoliamo la carne in una casseruola a fuoco vivo in 4 cucchiaiate d’olio poi riduciamo la fiamma e aggiungiamo la cipolla, il sedano e le carote, tutto mondato e a dadolata.
Bagniamo con il vino e con tanto brodo vegetale quanto sarà necessario a coprire la carne. Aromatizziamo con alcune bacche di ginepro, grani di pepe, 3 foglie d’alloro e un pizzico di sale.
Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco moderato per un’ora e 30′ minuti. Prepariamo il purè di patate e carote: tagliamo carote e patate a dadini e cuociamole nel latte.
Una volta cotte scoliamole e schiacciamole aggiungendo un cucchiaino di curcuma, il burro e una manciata di formaggio grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido e lasciamolo raffreddare. Mettiamo il composto in una sac a poche. Serviamo lo stracotto con i ciuffetti di purè.
Video della ricetta Stracotto di vitello al vino rosso di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Stracotto di vitello al vino rosso” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Stracotto di vitello al vino rosso” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.