Sotto gli occhi vigili del giudice odierno della sfida di Chi batterà gli Chef, cioè Carlo Combi, alla ricetta dei Calcionetti abruzzesi proposta dalla coppia di concorrenti costituita da madre e figlio, ha risposto la maestra di cucina specialista nel preparare torte e dolci, cioè Ambra Romani, che ha proposto, in questa ricca puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del cuoco, la gustosa ed originale ricetta di uno strudel destrutturato assolutamente da provare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella: 40 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 150 g di farina
- 30 g circa di acqua
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 pizzico di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo d’uovo
Per il ripieno:
- 2 cachi maturi
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- radice grattugiata di zenzero q. b.
Per la salsa:
- 1 albume montato
- 125 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per decorare:
- scrocchiata d’uva q.b.
- zucchero a velo q.b.
- riduzione di vino rosso q.b
Procedimento della ricetta Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella di Ambra Romani
Amalgamiamo la farina in una ciotola con il tuorlo, il sale e lo zucchero. Ammorbidiamo poco a poco con un’emulsione a base di acqua, vino e olio. La pasta dovrà risultare elastica. Lasciamola riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Stendiamo la pasta molto sottilmente con l’aiuto di una sfogliatrice o di un mattarello e creiamo una lunga striscia. Apriamo i cachi, addolciamone la polpa con lo zucchero a velo e profumiamo con lo zenzero grattugiato.
Farciamo lo strudel con la polpa di cachi ed arrotoliamolo chiudendone bene le estremità. Spennelliamo con il tuorlo ed inforniamo a 190° per 30 minuti.
Prepariamo la salsa: montiamo un albume a neve ben ferma ed incorporiamo lo zucchero a velo e la cannella. Serviamo lo strudel spolverizzato di zucchero a velo e con la salsa. Completiamo con qualche goccia di scrocchiata e di riduzione di vino rosso.
Video della ricetta Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella di Ambra Romani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Strudel di cachi speziato con salsa alla cannella” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.