Per chi ama lo strudel, ecco un bel regalo fatto appositamente per voi dal maestro di ucina Markus Holzer che, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 16 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica altoatesima, cioè uno strudel di mele fatto a regola d’arte accompagnato da una salsa alla vaniglia preparata con della panna e del latte, un dolce perfetto anche per i prossimi banchetti in vista delle festività pasquali.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Markus Holzer per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Strudel di pere con salsa alla vaniglia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Strudel di pere con salsa alla vaniglia: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno:
- 600 g di pere pelate e tagliate a dadini
- 40 g di zucchero
- 20 ml di rum
- 30 g di pangrattato
- 20 g di fave di cacao
- cannella in polvere q.b.
- il succo di un limone non trattato
Per la salsa alla vaniglia:
- 200 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 2 tuorli
- 10 g di amido di mais
- 50 ml di panna montata
Procedimento della ricetta Strudel di pere con salsa alla vaniglia di Markus Holzer
Amalgamiamo bene il burro con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Uniamo l’uovo, il tuorlo ed impastiamo con la farina. Lasciamo riposare il composto in frigorifero per 30 minuti. Mescoliamo tutti gli ingredienti previsti per il ripieno.
Stendiamo l’impasto con il mattarello conferendo una forma rettangolare; disponiamo la farcia nel senso della lunghezza e chiudiamo formando lo strudel.
Inforniamo a 180° per 30 minuti. Nel frattempo, scaldiamo in un pentolino il latte con 20 g di zucchero ed i semi estratti dalla bacca di vaniglia.
Mescoliamo, a parte, i tuorli con l’amido di mais e 30 g di zucchero quindi aggiungiamo il latte bollente. Scaldiamo nuovamente il tutto, sempre mescolando, ad una temperatura di circa 82-85° (finché la salsa non inizierà ad addensarsi). Togliamo dal pentolino, aggiungiamo la panna montata e serviamo con lo strudel.
Video della ricetta Strudel di pere con salsa alla vaniglia di Markus Holzer per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Strudel di pere con salsa alla vaniglia” cucinata da Markus Holzer tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Strudel di pere con salsa alla vaniglia” di Markus Holzer tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.