Da un cake designer conosciuto e famoso in tutta Italia di origine campana,, Renato Ardovino, non poteva certo mancare la ricetta di uno dei dolci delle feste tipico e caratteristico della tradizione gastronomica campana, cioè gli struffoli. Se volete preparare questo gustoso dolce in maniera impeccabile non perdetevi la ricetta e il procedimento seguito da Renato e dal suo fido aiutante Angelo mostrati all’interno del programma di cucina in onda su Real Time dal titolo Torte in corso.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Struffoli e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Struffoli: 120 min
Ingredienti
Per l’impasto
- 600 g di farina
- 80 g di zucchero
- 4 uova
- 1 tuorlo d’uovo
- 80 g di burro
- Un pizzico di sale
- 5 g di ammoniaca alimentare
- Un bicchierino di limoncello
- La buccia grattugiata di 1/2 arancia e 1/2 limone
Per la finitura
- 500 g di miele
- 300 g di zucchero
- 300 g di nocciole tostate
- 300 g di mandorle tostate
Procedimento della ricetta Struffoli da Torte in corso
Per l’impasto
Mettiamo la farina nella planeraria, facciamo una conca al centro e aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo e le uova, il burro ammorbidito, il sale, l’ammoniaca per dolci, il limoncello e la buccia grattugiata di metà limone e di metà arancia.
Lavoriamo l’impasto prima nella planetaria e poi sul piano di lavoro. Mettiamo l’impasto in un canovaccio e lasciamolo riposare in frigo per circa un’ora. Creiamo dei cilindri spessi circa un mignolo.
Tagliamo i cilindri in tanti piccoli tocchetti della stessa misura. Friggiamoli in olio bollente e togliamoli appena diventano dorati.
Mettiamo il miele e lo zucchero in una pentola antiaderente e quando lo zucchero è sciolto aggiungiamo gli struffoli, le nocciole e le mandorle tostate e amalgamiamo il tutto.
Sistemiamoli in un piatto ancora caldi.
Video della ricetta Struffoli cucinata da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Struffoli” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!
Se la ricetta “Struffoli” di Renato tratta dal programma tv “Torte in corso” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.