Torna a trovarci alla trasmissione di cucina La prova del Cuoco, uno degli chef più famosi della trasmissione condotta da Antonella Clerici, uno degli chef della prima ora protagonista, solitamente, della rubrica la Gara dei cuochi, cioè il simpatico e bravo cuoco toscano Cesare Marretti, ci ha proposto, per la rubrica dei Dolci prima del Tiggì, la ricetta di un sushi preparato con della frutta unita a della cioccolata azteca speziata, un dolce perfetto per chi ama il cioccolato e per coloro che amano abbinarlo alla frutta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Cesare Marretti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di riso per sushi
- 4 fogli di alga nori per sushi
- 25 cl di grappa
- 2 mele
- 2 pere
- 2 kiwi
- 1 vaschetta di lamponi
- 2 banane
- 1 carambola
- 6 albicocche secche
- 1 mango
- 1 grappolo di uva nera
- 250 g di zenzero candito
- zucchero semolato q.b.
Per la cioccolata azteca:
- 200 g di cacao in polvere
- 1 peperoncino fresco
- 100 g di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 1 stecca di cannella
- 5 semi di anice stellato
Procedimento della ricetta Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata di Cesare Marretti
Cuociamo il riso in una vaporiera per 30 minuti. Bagniamolo con la grappa e lasciamolo raffreddare all’interno di un panno. Per il sushi: tagliamo le mele a cubetti e saltiamole in padella con un po’ di zucchero.
Mescoliamo la metà del riso con le mele, ricaviamo delle palline di forma ovale e successivamente adagiamo sopra ciascuna pallina di riso la restante frutta tagliata alla maniera orientale oppure a fantasia.
Per i roller: tostiamo i fogli di alga nori; stendiamo ciascun foglio sopra una stuoia in bambù, ricopriamo con uno strato di riso e posizioniamo al centro la frutta tagliata a listarelle.
Arrotoliamo la stuoia in modo da ottenere un cilindro e tagliamolo a fette dello spessore di circa 3 cm (ripetiamo l’operazione). Per la cioccolata azteca: portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero, il peperoncino, la stecca di cannella ed i semi di anice stellato.
Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungiamo il cacao in polvere e facciamo riprendere il bollore per ulteriori 3 minuti. Serviamo i roller ed il sushi con la cioccolata azteca e lo zenzero candito.
Video della ricetta Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata di Cesare Marretti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata” cucinata da Cesare Marretti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sushi di frutta con cioccolata azteca speziata” di Cesare Marretti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.