Nella puntata odierna della trasmissione di cucina della Clerici dal titolo La Prova del Cuoco, in mancanza della maestra di cucina che ci delizia sempre con le sue ricette di pasta fresca o pasta ripiena, cioè Alessandra Spisni, tocca a Natalia Cattelani l’arduo compito di sostituire la maestra di cucina bolognese ma Natalia si è dimostrata all’altezza proponendo la ricetta delle tagliatelle ripiene, un piatto per veri golosi e molto appetitoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tagliatelle ripiene di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tagliatelle ripiene: 60 min
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 100 g di formaggio grana
- 150 g di stracchino
- 1 uovo
- 350 g di funghi misti
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro
- uno spicchio d’ aglio
- prezzemolo
- formaggio in scaglie
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento della ricetta Tagliatelle ripiene di Natalia Cattelani
Per le tagliatelle: Facciamo un impasto con le uova e la farina e lasciamo riposare dieci minuti Prepariamo il ripieno : in una ciotola mescoliamo bene il formaggio con lo stracchino e l’uovo fino ad ottenere una crema omogenea.
In una padella capiente mettiamo uno spicchio di aglio con l’olio, facciamo insaporire, aggiungiamo i funghi, lasciamo che perdano l’acqua di vegetazione e uniamo la salsa di pomodoro. Portiamo a cottura.
Dividiamo la pasta in due parti, stendiamo la prima sfoglia e spalmiamo il ripieno di formaggio solo su una metà, ricopriamo con l’altra metà facendo una leggera pressione, tagliamo con la rotella per ricavare le tagliatelle, infarinate leggermente e mettiamo da parte, proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuociamo le tagliatelle ripiene nell’acqua salata pochi minuti , ripassiamole in padella con il condimento , serviamo cospargendo di prezzemolo e scaglie di formaggio.
Video della ricetta Tagliatelle ripiene di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tagliatelle ripiene” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tagliatelle ripiene” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.