Per la nuova rubrica di questa edizione della trasmissione di cucina La prova del cuoco denominata Chi batterà gli chef, una coppia costituita da suocera e nuora, Mirella e Valentina da Cosenza, parteciperà tutta la settimana alla trasmissione della Clerici cercando di battere alla fine dei cinque giorni tutti gli chef della Prova per aggiudicarsi il premio finale. Oggi la ricetta proposta dalle due concorrenti è un buonissimo primo piatto di tagliolini conditi con del pesto rosso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tagliolini al pesto rosso calabrese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tagliolini al pesto rosso calabrese : 25 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 1 uovo
- 70g di farina 00
- 30g di semola di grano duro
Per il pesto:
- 100g di pomodori Piccadilly
- 40g di mandorle
- 10g di acciughe
- 10g di capperi
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico q.b.
- 5 olive nere
- Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Tagliolini al pesto rosso calabrese
Tagliamo i pomodorini a metà, eliminiamo i semi e mettiamo in un bicchiere, aggiungiamo le mandorle, le acciughe, i capperi, l’aglio schiacciato, il basilico fresco, sale, pepe ed olio e frulliamo bene il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione, ottenendo una crema densa ed omogenea.
A parte per la decorazione del piatto, tagliamo a striscioline il basilico e le olive. Per la pasta impastiamo velocemente tutti gli ingredienti, tiriamo la sfoglia ed otteniamo dei tagliolini. Cuociamoli in abbondante acqua salata, scoliamoli e condiamoli con il pesto. Serviamo e decoriamo il piatto.
Video della ricetta Tagliolini al pesto rosso calabrese per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tagliolini al pesto rosso calabrese ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tagliolini al pesto rosso calabrese ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.