Ultimo appuntamento con la rubrica Chi batterà lo chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con lo chef professionista Gilberto Rossi che ha raccolto la sfida che gli è stata lanciata da una coppia di amiche di nome Marianna e Bruna che hanno preparato un buonissimo e gustoso primo piatto di pasta fresca, i tagliarini, che le due improvvistate chef hanno condito con dei carciofi e delle nocciole, accompagnando poi il tutto con del formaggio robiola per rendere il piatto ancora più appetitoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole : 40 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 1 uovo
- 100g di farina
Per la salsa:
- 1 carciofo ligure
- 50g di panna fresca
- ½ bicchiere di latte intero
- 150g di robiola di Roccaverano
- 50g di nocciola Tonda Gentile del Piemonte
- 1 scalogno (tritato finemente)
- Prezzemolo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole
Prepariamo i tajarin con uova e farina, tagliandoli a mano. Imbiondiamo lo scalogno in olio, uniamo il carciofo a lamelle sottili e poco latte; dopo 5’ uniamo la panna e la maggiorana.
Mantechiamo la pasta scolata al dente, con l’aggiunta di robiola di roccaverano. Guarniamo con una spolverata di nocciole pestate al mortaio e mescoliamo a del prezzemolo tritato finemente.
Video della ricetta Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tajarin con carciofi robiola di Roccaverano e nocciole ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.