Per la rubrica del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Anna contro tutti, la nostra amica Anna Moroni ha raccolto la sfida di uno dei cuochi più simpatici della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè Cristian Bertol, proponendoci un appetitoso piatto della cucina francese, cioè la Tarte à l’oignon, una torta salata di cipolle, besciamella e pancetta affumicata assolutamente da provare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tarte à l’oignon di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tarte à l’oignon: 40 min
Ingredienti
Per la pasta brisée:
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 5 g di sale
- 1 dl di acqua
Per il ripieno:
- 250 g di cipolle bianche
- 75 g di strutto
- 100 g pancetta affumicata
Per la besciamella:
- 300 g di latte
- 40 g di farina
- 40 g di burro
- 200 g di panna fresca
- noce moscata
- 2 tuorli d’uovo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tarte à l’oignon di Anna Moroni
Prepariamo la pasta brisée senza lavorarla molto. Affettiamo le cipolle e facciamole rosolare nello strutto, devono essere leggermente colorate. Prepariamo la besciamella e alla fine incorporiamo i tuorli.
Aggiungiamo la cipolla e verifichiamo di sale. Tagliamo la pancetta a striscioline e facciamo imbiancare il grasso.
Foderiamo una teglia con la pasta brisée e facciamo una cottura in bianco a 180° per 20-25 minuti.
Tiriamo fuori la brisée dal forno e disponiamo sopra il preparato di besciamella e cipolle e cospargiamo con la pancetta. Facciamo cuocere in forno caldo per altri 20/25 minuti circa, serviamo molto caldo.
Video della ricetta Tarte à l’oignon di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tarte à l’oignon” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tarte à l’oignon” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.