Appetitosa ed originale la ricetta che ha proposto Alice, concorrente della seconda edizione della trasmissione di cucina Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi in onda su Real Time. Su indicazione dell’inflessibile giudice di gara, il maestro pasticcere Ernst Knam, Alice ha dovuto preparare una torta salata che spiccasse per creatività scegliendo di preparare una tarte tatin farcita con cipolle, olive e pomodorini, una ricetta semplice e molto appetitosa.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alice all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta brisèe
- 200 g farina
- 100 g burro
- 70 ml acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 2 rametti timo
- 500 g pomodori ciliegini
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiai aceto balsamico
- 100 g olive nere
- Sale qb
- 1 cucchiaio zucchero semolato
Procedimento della ricetta di Alice della Tarte tatin con cipolle olive e pomodorini
Laviamo e dividiamo i pomodorini a metà, cospargiamoli con un pizzico di sale, mettiamoli sopra la carta assorbente e lasciamoli così per 30 minuti, facendogli perdere l’acqua.
Prepariamo la pasta brisèe riunendo tutti gli ingredienti nella planetaria. Impastiamo velocemente fino a formare una palla, avvolgiamola in pellicola alimentare e trasferiamola in frigorifero per 30 minuti.
Versiamo lo zucchero in una padella e facciamo caramellare. Tamponiamo i pomodorini, cuociamoli per 2/3 minuti mescolando.
Imburriamo la teglia e rivestiamo il fondo con un disco di carta forno. Mettiamo i pomodorini con la parte tagliata verso l’alto, disponiamo le cipolle e le olive. Stendiamo la pasta brisèe formando un disco un po’ più grande dello stampo, mettiamola sui pomodorini, premiamo verso l’interno e bucherelliamo con una forchetta.
Inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Estraiamo la torta dal forno, rovesciamola immediatamente nel piatto di portata e togliamo il foglio di carta forno.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Tarte tatin con cipolle olive e pomodorini” di Alice tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.