Una torta salata dai sapori intensi ma, al tempo stesso, anche delicati quella che ha proposto Erika, concorrente della seconda edizione della trasmissione di cucina Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi in onda su Real Time. Su indicazione dell’inflessibile giudice di gara, il maestro pasticcere Ernst Knam, Erika ha dovuto preparare una torta salata che spiccasse per creatività scegliendo di preparare una tarte tatin farcita con delle cipolle di Tropea ed accompagnata da una salsa a base di zafferano, un piatto davvero delizioso e gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Erika all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti
Per la pasta brisèe
- 140 g acqua
- 200 g burro
- 400 g farina 00
- 1 pizzico sale
Per il ripieno di cipolle
- 1 kg cipolle rosse di Tropea
- 20 g olio di oliva
- 25 g burro
- 10 g zucchero di canna
- 100 ml aceto balsamico
- Un pizzico sale
Per la salsa allo zafferano
- 200 ml panna da cucina
- 30 g zafferano in polvere
- 1 cipolla
- Burro qb
Procedimento della ricetta di Erika della Tarte tatin con cipolle di Tropea e salsa allo zafferano
Per la pasta brisèe
In una planetaria mescoliamo la farina con il burro freddo tagliato a piccoli pezzi ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto sabbioso. Impastiamo il composto su di un piano di lavoro, aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo velocemente. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Per il ripieno di cipolle
Peliamo le cipolle e tagliamole a metà. Scaldiamo il burro e l’olio direttamente nella teglia aggiungendo lo zucchero e il sale. Facciamo caramellare qualche minuto e aggiungiamo le cipolle con il dorso verso il fondo e sfumiamo con l’aceto balsamico. Cospargiamo di zucchero e adagiamo la brisèe stesa sopra le cipolle. Inforniamo a 200 gradi per circa 25 minuti.
Per la salsa allo zafferano
Facciamo un soffritto con la cipolla e burro. Aggiungiamo l’acqua e lo zafferano. Infine uniamo la panna. Accompagniamo la torta salata con la salsa allo zafferano a parte.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Tarte tatin con cipolle di Tropea e salsa allo zafferano” di Erika tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.