Un dolce spettacolare e molto goloso quello che ci è stato proposto oggi nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di giovedì 20 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta proposta è quella di un gustoso ed invitante tiramisù preparato con dei savoiardi insaporiti con una bagna al cacao, il tutto poi farcito con pezzi di frutta esotica (cocco, papaya, frutto della passione e mango) e con una buonissima crema al mascarpone.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato : 40 min
Ingredienti
- 1/2 confezione di savoiardi,
- 1 papaya,
- 1 mango,
- 1/2 noce di cocco,
- 2 frutti della passione,
- 80 g di cioccolato fondente.
Per la bagna di cacao:
- 175 ml di panna fresca,
- 100 ml di latte,
- 1 cucchiaio di zucchero semolato,
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Per la crema al mascarpone:
- 200 g di mascarpone,
- 3 uova pastorizzate,
- 5 cucchiai di zucchero
Procedimento della ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato
Tagliamo in due la papaya, togliamo via i semini con un cucchiaio, peliamola ed affettiamola. Laviamo l’altra frutta, sbucciamola e tagliamola a pezzi. Conserviamo il frutto della passione intero, per usarlo poi per la decorazione finale. Montiamo a neve gli albumi, lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungiamo il mascarpone, incorporiamo le chiare montate a neve, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
In un pentolino, scaldiamo la panna ed il latte. Appena raggiungono il bollore, uniamo il cacao in polvere e lo zucchero. Versiamo il contenuto in una ciotola e lasciar stemperare.
Mescoliamo con la frusta per evitare che si formino grumi. Quando la bagna si sarà raffreddata, mettiamo dentro i savoiardi, un po’ per volta, per farli inzuppare. Disponiamoli in una coppa grande o in tante coppette. Sistemiamo sopra le fette di frutta e parte della polpa dei frutti della passione.
Aggiungiamo la crema al mascarpone proseguiamo con un altro strato di biscotti e continuiamo fino ad utilizzare tutti li ingredienti (ricordiamo di lasciare un po’ di frutta per la decorazione finale). Copriamo con la crema al mascarpone. Guarniamo il tiramisù con un pezzo di cioccolata, pezzi di papaya, mango, cocco ed un frutto della passione tagliato a metà.
Video della ricetta Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tiramisù ai frutti esotici e cioccolato” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.