Oltre alla ricetta del tiramisù classico, i due pasticceri/concorrenti in gara questa settimana nella trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì hanno dovuto preparare anche una gustosa ed originale variante del classico tiramisù preparando una versione con banane e cioccolato assolutamente da provare, un’accoppiata davvero molto ben riuscita.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tiramisù banane e cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tiramisù banane e cioccolato : 70 min
Ingredienti
- 2 confezioni di savoiardi
Per la crema:
- crema al mascarpone
- 1 vasetto di panna
- 1 cucchiaio di rum
Per la finitura:
- 500 ml di succo di frutta
- 3 banane tagliate a fettine
- 100 g di cioccolato fondente a scaglie
- sciroppo denso al cioccolato per dolci q. b
Procedimento della ricetta Tiramisù banane e cioccolato
Per il tiramisù alle banane: montiamo i tuorli e aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero precedentemente portato a 121°C. Montiamo a neve gli albumi e aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero precedentemente portato a 121°C.
Uniamo ai tuorli montati il mascarpone, poi incorporiamo il rum e gli albumi montati a neve. Successivamente aggiungiamo la panna montata. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema. In una pirofila versiamo un primo strato di crema.
Inzuppiamo i biscotti nel succo di frutta e disporli nella pirofila, versiamo sopra un altro strato di crema e il cioccolato a scaglie. Facciamo un primo strato di banane e continuiamo con la crema, il cioccolato a scaglie, i savoiardi e le banane a fettine.
Sopra l’ultimo strato mettete la crema, le ultime fettine di banana e decorate con lo sciroppo denso al cioccolato per dolci. Mettete a riposare in frigo.
Video della ricetta Tiramisù banane e cioccolato per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Tiramisù banane e cioccolato ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tiramisù banane e cioccolato” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.