Un primo piatto di tofarelle, una variante più piccola e gustosa delle tofe, invitante ed appetitoso quello che ci ha proposto Federica, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Federica, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato delle tofarelle condite con sarde e spinacini con aggiunta di pomodorini ed uva passa a completare il piatto in modo perfetto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Tofarelle di lago proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Tofarelle di lago: 11 min
Ingredienti per 1 persona
- tofarelle, 80 gr
- uva passa, q.b.
- pomodorini, 70 gr
- parmigiano Reggiano, 50 gr
- spinacini, 100 gr
- sarde, 100 gr
- pane grattugiato, q.b.
Procedimento della ricetta Tofarelle di lago da MasterChef
Cuociamo le tofarelle in abbondante acqua salata per 11 minuti. Tagliamo i pomodorini a metà e lasciamoli appassire in padella con olio e uno spicchio d’aglio.
Mettiamo a mollo le uvette in un mestolo di acqua di cottura e aggiungiamole ai pomodorini. In un mixer, frulliamo gli spinaci con un filo d’olio e del parmigiano.
Facciamo insaporire il pane grattugiato in un pentolino con olio e aglio, finché il pane non risulti tostato. Scoliamo le tofarelle e uniamole ai pomodorini.
Spennelliamo il fondo del piatto con il pesto di spinaci. Disponiamo le tofarelle e spolveriamo con una manciata di pangrattato tostato. A piacimento, guarniamo con una sarda appena scottata nell’olio.
Se la ricetta “Tofarelle di lago” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.