In questa ricca puntata del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, insieme alla gustosa ricetta dei paccheri alla norma preparata dallo chef siciliano della trasmissione della Clerici Natale Giunta, lo chef laziale Marco Bottega ha preparato, per la rubrica del martedì dal titolo I Primi siamo noi, la ricetta di un piatto tipico della tradizione gastronomica laziale, cioè i Tonnarelli cacio e pepe, una ricetta da provare a rifare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bottega per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tonnarelli cacio e pepe di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tonnarelli cacio e pepe: 15 min
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
- 400 g di farina
- 6 uova
- sale q.b.
Inoltre:
- 250 g di pecorino romano stagionato
- pepe q.b.
Per decorare:
- menta fresca q.b.
Procedimento della ricetta Tonnarelli cacio e pepe di Marco Bottega
Impastiamo la farina con le uova e un pizzico di sale; stendiamo la sfoglia e ricaviamo i tonnarelli con l’apposita macchinetta. Cuociamo in acqua bollente salata, scoliamo e saltiamo in padella con un po’ della loro acqua di cottura.
Fuori dal fuoco, incorporiamo lentamente il pecorino grattugiato. Disponiamo i tonnarelli nel piatto da portata, spolveriamo con abbondante pepe di mulinello, guarniamo con delle foglioline di menta fresca e poi serviamo.
Video della ricetta Tonnarelli cacio e pepe di Marco Bottega per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tonnarelli cacio e pepe” cucinata da Marco Bottega tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tonnarelli cacio e pepe” di Marco Bottega tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.