Buonissima come sempre la ricetta proposta dal maestro pasticcere Luca Montersino che chiude una settimana di buonissime e dolcissime ricette della trasmissione Dolci dopo il Tiggì. Oggi Luca propone ai due concorrenti in gara, che dovranno replicare tutti i passaggi utilizzati dal maestro pasticcere, una torta davvero gustosa, realizzata con della gelatina di frutta, farcita con una crema pasticcera aromatizzata al lime e del buonissimo e dolcissimo cioccolato bianco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta alle gelatine di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta alle gelatine di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco: 60 min
Ingredienti per 6 persone
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime:
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di tuorlo d’uovo
- 45 g di amido di mais
- 200 g di cioccolato bianco
- 10 g di buccia di lime
Per la gelée di pesca:
- 250 g di pesca in purea
- 60 g di zucchero semolato
- 10 g di agar agar
- 20 g di destrosio
- 0,1 g di acido citrico in polvere
Per la gelée di fragola:
- 250 g di fragole in purea
- 60 g di zucchero semolato
- 10 g di agar agar
- 20 g di destrosio
- 0,1 g di acido citrico in polvere
Per la finitura:
- 400 g di pasta frolla
- 300 g di biscotto classico
- 50 g di cioccolato bianco
- 50 g di pistacchi in granella
- 100 g di gelatina neutra a freddo
- 100 g di kiwi
Procedimento della ricetta Torta alle gelatine di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco
Prepariamo la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime. Scaldiamo il latte; a parte misceliamo i tuorli con lo zucchero e l’amido, versiamo dentro il latte caldo e riportiamo sul fuoco fino ad addensamento.
Una volta cotta la crema inseriamo il cioccolato bianco e profumiamo con la buccia di lime grattugiata. Prepariamo le gelèe. Versiamo agar agar, zucchero e destrosio nella polpa di frutta fredda e portiamo a bollore.
Uniamo l’acido citrico. Versiamo ogni gelèe in uno stampo in silicone e passiamo in abbattitore Montaggio e finitura: con la frolla rivestiamo degli stampi da crostata e cuociamo in bianco.
Una volta cotta la crostata passiamo il bordo nel cioccolato bianco fuso e nella granella di pistacchi. Riempiamo la crostata con la crema e decoriamo le gelatine di frutta. Congeliamo quindi gelatiniamo e guarniamo con cubetti di kiwi.
Se la ricetta “Torta alle gelatine di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.