Buonissima la torta salata che ci ha preparato la nostra splendida amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina di Rai uno dal titolo La Prova del cuoco. La nostra amica Anna ha infatti preparato una golosissima torta salata utilizzando come base della pasta brisèe con l’aggiunta del parmigiano e farcendo poi il tutto con un composto a base di asparagi e con un burro aromatizzato con aggiunta di mandorle, un antipasto che può benissimo essere servito anche come gustoso e ricco secondo piatto.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta asparagi e burro alle mandorle di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta asparagi e burro alle mandorle: 40 min
Ingredienti
Per la pasta brisée al parmigiano:
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 50 g di acqua
- 15 g di grana grattugiato
- ½ cucchiaino di sale
- pepe
Per la farcia:
- 1 kg di asparagi
- 150 g di burro
- 60 g di farina di mandorle
- 60 g di farina
- 1 uovo
- 1 cipollotto
- mandorle a lamelle
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Torta asparagi e burro alle mandorle di Anna Moroni
Pasta brisée: intridiamo la farina con il burro morbido e il sale, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame da impastare rapidamente con l’acqua, il grana e una macinata di pepe. Facciamo riposare la pasta in frigo per 30′, avvolta in un foglio di pellicola.
Farcia: mondiamo gli asparagi, riduciamoli a rondelle (tranne 2) e saltiamoli velocemente in padella con un cipollotto tritato, sale e un filo d’olio.
Usando la frusta elettrica montiamo a spuma il burro, incorporiamo l’uovo, la farina di mandorle, quella bianca, sale e pepe, ottenendo un composto soffice.
Con la pasta brisée rivestiamo uno stampo basso a bordi lisci (ø cm 23) e disponiamo gli asparagi, a rondelle; spalmiamo sopra il composto cremoso per “chiudere” la torta, guarniamola con gli asparagi tenuti da parte, scottati e affettati sottili, una manciata di lamelle di mandorle e inforniamo a 180 °C per 40′. Serviamo la torta tiepida.
Video della ricetta Torta asparagi e burro alle mandorle di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta asparagi e burro alle mandorle” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta asparagi e burro alle mandorle” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.