Il babà è uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica napoletana e chi meglio di un pasticcere e cake designer campano come Renato Ardovino può spiegarci i segreti per preparare al meglio questo buonissimo e gustoso dolce? Noi di Cucina in Tv abbiamo infatti ripreso la ricetta di una buonissima torta di babà preparata da Renato nel corso del suo programma di cucina dal titolo Torte in Corso in cui, con il fido aiutante Angelo, ci spiega come preparare l’impasto dei babà, la bagna al rum caratteristica di questo dolce e come rifinire poi il tutto da grande cake designer com’è appunto Renato.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Torta di babà e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Torta di babà: 90 min
Ingredienti
Per l’impasto dei babà
- 500 g di farina americana
- 50 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 5 uova intere
- 150 g di burro
Per la bagna al rum
- 1,5 lt di acqua
- 500 g di zucchero
- Scorza di arancia
- Scorza di limone
- 3 chiodi di garofano
- Rum q.b.
Per la rifinitura
- Pan di Spagna
- Crema pasticcera
Procedimento della ricetta Torta di babà da Torte in corso
Per l’impasto dei babà
Mettiamo la farina e lo zucchero nella planetaria. Spezzettiamo il lievito e mettiamovi sopra il sale. Azioniamo la planetaria a bassa velocità e aggiungiamo le uova una per volta, il lievito sciolto e il burro molto ammorbidito.
Quando l’impasto risulta elastico lasciamolo riposare per circa un’ora. Imburriamo gli stampini e riempiamoli per metà con l’impasto. Lasciamoli lievitare fino a che l’impasto non raddoppia (circa tre ore). Inforniamo a forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.
Lasciamoli asciugare prima di bagnarli.
Mettiamo in un tegame sul fuoco l’acqua, la scorza di limone e di arancio, lo zucchero e i chiodi di garofano. Dopo che la bagna si è intiepidita togliamo le scorze e i chiodi di garofano e aggiungiamo il rum.
Immergiamovi i babà. Scoliamoli e strizziamoli. Per comporre la torta partiamo da una base di pan di spagna mettiamovi sopra della crema pasticcera e concludiamo con i babà tagliati a metà.
Video della ricetta Torta di babà cucinata da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Torta di babà” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!
Se la ricetta “Torta di babà” di Renato tratta dal programma tv “Torte in corso” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.