Per lo spazio dedicata alla pasticceria di casa mia, come ogni giovedì alla Prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni ci propone dei dolci semplici e gustosi che possiamo riprovare a rifare anche a casa nostra. Oggi è la volta della buonissima ricetta della torta carote e nocciole, una torta buonissima da mangiare sia a colazione sia a merenda con una bella tazza fumante di tè.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di carote e nocciola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta di carote e nocciola: 60 min
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di carote grattugiate
- 200 g di nocciole tritate
- 100 g di mandorle tritate
- 5 uova
- 300 g di zucchero
- scorza di limone grattugiata
- 75 g di farina
- 1 cucchiaino raso di lievito
- burro e farina per la forma (diametro 26 cm)
- zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento della ricetta Torta di carote e nocciola di Anna Moroni
Battiamo a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la buccia di limone e la farina setacciata con il lievito, poi le carote, le nocciole e le mandorle alternandole; da ultimo, gli albumi montati a neve fermissima.
Versiamo in una teglia da 26 cm di diametro, cuociamo circa un’ora a 180°, o anche 170°: perché la torta riesca ben cotta, la cottura deve essere prolungata, e una temperatura troppo alta rischia di bruciacchiare l’esterno prima che l’interno sia cotto. Spolveriamo di zucchero e serviamo.
Video della ricetta Torta di carote e nocciola di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta di carote e nocciola” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta di carote e nocciola” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.