Il cocco è senz’altro uno dei frutti più amati soprattutto in estate per le sue indubbie ed apprezzate qualità rinfrescanti e dissetanti. Allora perchè non provare a realizzare una gustosa torta che abbia, appunto, come ingrediente principale proprio questo frutto esotico? Quella che vogliamo presentarvi oggi all’interno di questo post è proprio la ricetta di una torta al cocco preparata dal maestro di pasticceria e cake designer Renato Ardovino che, con l’aiuto del suo fido aiutante, all’interno del suo programma in onda su Real Time dal titolo Torte in corso, cui spiega come preparare un pan di spagna al cocco farcendo poi la torta con una crema pasticcera al cioccolato e una crema al cocco.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti ed il procedimento utilizzati dal nostro amico Renato per cucinare questa ricetta dal titolo Torta al cocco e guardate il video tratto dalla sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Torte in corso in onda su Real Time.
Durata ricetta Torta al cocco: 60 min
Ingredienti
Per la base
- 500 g di cioccolato fondente
- 600 g di farina
- 200 g di scaglie di cocco
- 4 cucchiai di cacao
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 500 g di burro
- 4 cucchiai di caffè solubile
- 8 uova
- 500 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 180 ml di panna acida
Per la crema pasticcera al cioccolato
- 8 tuorli d’uovo
- 150 g di farina
- 800 ml di latte
- 200 ml di panna
- 2 cucchiai di cacao
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 baccello di vaniglia
Per la crema al cocco
- 1 lt di panna
- 100 g di pasta di cocco
Per la finitura
- Crema al cocco
- Colorante alimentare verde
- Scaglie di cocco q.b
Procedimento della ricetta Torta al cocco da Torte in corso
Per la base
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Misceliamo le farine con il cacao. Appena il cioccolato è sciolto aggiungiamo il burro e il caffè solubile.
Montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo la crema al cioccolato, la panna acida, l’olio e le farine e mescoliamo il tutto nella planetaria.
Versiamo l’impasto in una teglia dai bordi alti. Inforniamo in forno già caldo a 170 gradi per 60 minuti circa.
Per la crema al cocco
Montiamo la panna, aggiungiamo la pasta di cocco. Creiamo la crema pasticcera al cioccolato.
Per la crema pasticcera al cioccolato
Mescoliamo in una planetaria lo zucchero, i tuorli, la farina e il cacao. Mettiamo a scaldare il latte insieme alla panna e a un baccello di vaniglia intagliato.
Eliminiamo il baccello di vaniglia e aggiungiamo il composto di uova. Mescoliamo per un paio di minuti circa fino a che la crema risulta ben rappresa.
Lasciamo raffreddare la crema prima di utilizzarla. Dividiamo la torta in tre dischi e farciamo con la crema al cioccolato e con la crema al cocco.
Aggiungiamo alla crema al cocco rimasta del colorante verde e ricopriamo la torta. Aggiungiamo il colorante verde anche alle scaglie di cocco e ricopriamo la torta.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Torta al cocco cucina da Renato su Real Time
Ecco il video della ricetta “Torta al cocco” cucinata dal simpatico Renato tratto dal programma Torte in corso in onda su Real Time!
Se la ricetta “Torta al cocco” di Renato tratta dal programma tv “Torte in corso” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.