Su indicazione della nostra simpaticissima amica Anna Moroni, giudice della gara odierna della trasmissione Dolci dopo il Tiggì condotta da Antonella Clerici, vi proponiamo oggi la ricetta di un dolce classico che abbiamo preparato tutti quanti noi almeno una volta nella nostra vita, cioè la torta della nonna, un dolce a base di pan di spagna e crema pasticcera semplice ma gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta della nonna di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta della nonna: 60 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 360 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 100 g di tuorli
- scorza di 1 limone
- ½ bacca di vaniglia
- 400 g di farina 0
- 100 g di farina di mandorle
Per la crema:
- 400 g di latte
- 160 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 40 g di farina 0
- 4 tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per decorare:
- zucchero a velo q.b.
- 100 g di pinoli
Procedimento della ricetta Torta della nonna
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e il burro; aggiungiamo rapidamente gli altri ingredienti e raccogliamo il tutto a pallina. Facciamo riposare in frigo x almeno 30 minuti.
Facciamo un disco di 26 cm circa di diametro e facciamolo cuocere a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: riscaldiamo il latte e nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, e la farina.
Diluiamo il tutto con il latte intiepidito. Mettiamo sulla fiamma e portiamo il tutto lentamente ad ebollizione mescolando continuamente. Copriamo il disco parzialmente cotto con la crema preparata.
Cuociamo a 180° x altri 10 minuti circa. Quando il dolce sarà freddo cospargiamo la superficie con zucchero a velo e i pinoli precedentemente tostati in padella.
Video della ricetta Torta della nonna per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Torta della nonna” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta della nonna” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.