La maestra di cucina più amata da grandi e piccini della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la simpaticissima e bravissima Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca puntata di lunedì della trasmissione condotta da Antonella Clerici, la ricetta di un primo piatto un pò particolare, cioè una buonissima torta salata preparata con degli spaghetti e delle polpettine di carne fatte cuocere con il sugo, un primo piatto ricco di sapori da mangiare volendo anche freddo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta di spaghetti e polpette di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta di spaghetti e polpette: 60 min
Ingredienti per 8 persone
- 350 g di spaghetti tipo vermicelli
- 350 g di carne macinata di manzo
- 50 g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
- 80 g di pane raffermo
- 3 uova
- 700 g di passata di pomodoro
- una mozzarella
- 200 g di provola
- un mazzetto di basilico
Procedimento della ricetta Torta di spaghetti e polpette di Natalia Cattelani
Cuociamo gli spaghetti 2/3 di minuti in meno rispetto ai tempi di cottura stabiliti. Nel frattempo prepariamo le polpettine (grandi come noci) mescolando la carne con il pane bagnato e strizzato nell’acqua, le olive tritate grossolanamente, un po’ di aglio, un uovo intero e 25 g di formaggio grattugiato inserendo al centro un dadino di mozzarella.
Dovranno essere circa una 20/22. Versiamo in una padella antiaderente tre cucchiai di olio, aggiungiamo lo spicchio di aglio, facciamo insaporire.
Rosoliamo le polpette da tutte le parti, aggiungiamo la salsa di pomodoro e cuociamo per circa 10/15 minuti. In una ciotola rompiamo le due uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale pepe, versiamo gli spaghetti scolati e condiamo con la salsa di pomodoro presa dalle polpette.
Imburriamo uno stampo dal diametro di 22 cm, versiamo metà dose di spaghetti pressiamo leggermente, adagiamo le polpette sistemandole partendo dal esterno verso l’interno, aggiungiamo un po’ di provola grattugiata con i fori grossi e un po’ di mozzarella.
Chiudiamo con un altro strato di spaghetti e distribuiamo i restanti formaggi. Passiamo nel forno a 190 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la superfice non sarà diventata bella croccante. Serviamo lasciando intiepidire e decoriamo con foglie di basilico.
Video della ricetta Torta di spaghetti e polpette di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta di spaghetti e polpette” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta di spaghetti e polpette” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.