Sotto lo sguardo vigile del giudice odierno della trasmissione Docli dopo il Tiggì, Luca Montersino, i due pasticceri concorrenti della trasmissione condotta dalla Clerici, Monaco e Bonati, si sono sfidati nella preparazione di una torta meringata al caffè e cioccolato, una torta costituita da dischi di meringa faricata con una ganache al cioccolato e caffè davvero appetitosa che farà contenti tutti i golosi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta meringata al cioccolato e caffè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta meringata al cioccolato e caffè: 50 min
Ingredienti
Per i dischi di meringa:
- 250 g di albume
- 10 g di succo di limone
- 500 g di zucchero semolato
Per la ganache:
- 250 g di panna
- 50 g di glucosio
- 250 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 15 g di caffè in pasta
Per la finitura:
- 300 g di biscotto classico
- 200 g di caffè espresso
- 50 g di zucchero semolato
- 750 g di panna
- 100 g di cioccolato fondente
- 5 g di caffè in chicchi
Procedimento della ricetta Torta meringata al cioccolato e caffè
Montiamo gli albumi con il succo di limone e 250 g di zucchero quando saranno ben fermi, aggiungiamo poco alla volta gli altri 250 g di zucchero. Con il sac a poche facciamo dei cerchi grandi e piccoli e delle meringhette lunghe, cuociamo su carta da forno a 100° c valvola aperta per circa 3 ore.
Per la ganache: bolliamo panna e glucosio, versiamo su cioccolato fondente tritato, aggiungiamo 100 g di burro a pezzetto, coliamo nei cerchi di acciaio più piccoli della torta ed abbattiamo di temperatura.
Video della ricetta Torta meringata al cioccolato e caffè per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Torta meringata al cioccolato e caffè” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta meringata al cioccolato e caffè” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.