Nella decima puntata della trasmissione di cucina dedicata ai dolci in onda su Real Time dal titolo Bake Off italia 2, il maestro pasticcere e giudice inflessibile della competizione, il grande Ernst Knam, ha richiesto ai concorrenti rimasti in gara, per la prova tecnica, di preparare la torta mocaccina, una torta, come dice già il nome stesso, con alla base una frolla al cacao farcita con crema pasticcera e ganache al cioccolato fondente con una copertura finale realizzata con una ganache al cioccolato bianco.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato dal maestro pasticcere Ernst Knam per preparare la ricetta Torta mocaccina all’interno della trasmissione di cucina dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia
Ingredienti per 8 persone
- 300 g frolla al cacao
- 150 g crema pasticcera
Per la frolla
- 200 g burro
- 200 g zucchero
- 75 g uova intere
- 3 g sale
- 1 baccello di vaniglia
- 8 g lievito in polvere
- 370 g farina debole
- 30 g cacao in polvere
Per la crema pasticcera
- 1 l latte intero fresco
- 2 baccelli di vaniglia
- 240 g tuorli
- 170 g zucchero
- 60 g amido di mais
- 20 g farina di riso
Per la ganache al cioccolato fondente
- 150 ml panna fresca
- 300 g cioccolato fondente 60%
- Per la crema al cioccolato e caffè
- 250 g crema pasticcera
- 250 g ganache al cioccolato fondente
- 30 g caffè solubile
Per la ganache al cioccolato bianco
- 100 ml panna fresca
- 200 g cioccolato bianco
- Per la decorazione
- 50 g ganache al cioccolato fondente
Procedimento della ricetta di Ernst Knam Torta mocaccina
Per la frolla
Lavoriamo il burro con lo zucchero e la vaniglia. Uniamo le uova, quindi il cacao, la farina, il lievito e il sale. Impastiamo il tutto e poi facciamo riposare l’impasto per mezz’ora.
Per la crema pasticcera
Versiamo il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia e mettiamo a scaldare sul fuoco. In una ciotola a parte mettiamo i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero e aggiungiamo le farine setacciate, continuando a lavorare. Stemperiamo il composto con un po’ di latte caldo e lavoriamo con la frusta.
Quando il latte bolle, eliminiamo la stecca di vaniglia e aggiungiamo il composto di uova e farina. Facciamo cuocere il tutto, fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino i grumi. Versiamo la crema in un’apposita ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare.
Per la ganache al cioccolato fondente
Portiamo a bollore la panna in un pentolino e poi uniamo il cioccolato tritato. Amalgamiamo con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.
Per la crema al cioccolato e caffè
Mescoliamo la crema pasticcera, la ganache e il caffè con una frusta per ottenere una crema liscia e cremosa.
Per la farcitura della torta
Stendiamo la frolla a 3 mm e foderiamo una tortiera da 20 cm, imburrata e infarinata. Farciamo il guscio di frolla con la crema al cioccolato e caffè, fino a metà della tortiera. Cuociamo a 175° per 35 minuti. Facciamo raffreddare la torta.
Per la ganache al cioccolato bianco
Portiamo a bollore la panna in un pentolino e poi uniamo il cioccolato tritato. Amalgamiamo con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.
Per completare
Versiamo la ganache al cioccolato bianco all’interno della torta.
Per la decorazione
Riempiamo un cornetto di carta con la ganache al cioccolato fondente e tracciamo il disegno decorativo sulla torta.
Video della ricetta di Ernst Knam dal titolo Torta mocaccina
Se ingredienti e procedimento della ricetta Torta mocaccina di Ernst Knam per la trasmissione Bake Off Italia non vi sono bastati ecco il video in cui il maestro pasticcere di Real Time ci mostra come preparare questa ricetta in maniera impeccabile.
Se la ricetta “Torta mocaccina” di Ernst Knam tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.