Forse non è più stagione per trovare dei gustosi mirtilli ma quante volte ci è capitato di vederli sui banconi del reparto ortofrutta del nostro supermercato preferito? Allora perchè non preparare una buonissima e golosissima torta utilizzando proprio, come ingrediente speciale, questi gustosi frutti di bosco? E’ quello che ci suggerisce di fare anche la nostra splendida Tessa Gelisio che, in una puntata andata in onda a Dicembre della stagione appena conclusa della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, ha proposto la ricetta di una deliziosa e dolcissima torta rovesciata ricoperta di tanto zucchero a velo e, appunto, di tanti gustosi mirtilli.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo delizioso dolce dal titolo Torta rovesciata ai mirtilli che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta rovesciata ai mirtilli: 50 min
Ingredienti per 8 persone
- 160 g. di zucchero,
- 200 g. di mirtilli rossi o mix gelo se non sono di stagione,
- 150 g. di farina,
- 100 g. di burro,
- 5 uova,
- sale
Procedimento della ricetta Torta rovesciata ai mirtilli da Cotto e Mangiato
Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi in una ciotola con 120 g di zucchero e una presa di sale sino a ottenere un composto cremoso color paglierino;
Dopodichè in un’altra terrina montare gli albumi a neve ben ferma. Poi unite ai tuorli la farina setacciata, in seguito aggiungere gli albumi mescolando dall’alto verso il basso.
Versare in una teglia del diametro di circa 25 cm 40 g di zucchero e il burro fuso, poi i mirtilli e il composto preparato, livellarlo e infornare a 180 °C per 35 minuti o sino a quando la torta sarà cotta, quindi sfornarla, lasciarla raffreddare leggermente poi sformarla capovolgendola sul piatto da portata e servitela.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Torta rovesciata ai mirtilli da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Torta rovesciata ai mirtilli” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!
Se la ricetta “Torta rovesciata ai mirtilli di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.