Uno dei dolci più difficili da preparare ma anche uno di quelli più scenografici e più buoni da mangiare è senz’altro la torta Saint Honorè. Nella puntata odierna di giovedì 24 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè il maestro di cucina Riccardo Facchini, uno dei volti più amati della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci ha illustrato tutti i segreti per preparare questa buonissima torta, partendo dalla preparazione della pasta choux e della crema mousseline.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta Saint Honoré di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta Saint Honoré: 120 min
Ingredienti
- 500 g di pasta sfoglia
- 200 g di pan di Spagna
- 1 bicchiere di rum
Per la pasta choux:
- 250 g di acqua
- 200 g di burro
- 1 g di sale
- 250 g di farina
- 9 uova fresche
Per la crema mousseline:
- 270 g di latte
- 70 g di panna
- 100 g di tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 35 g di amido di mais
- ½ bacca di vaniglia
- 85 g + 85 g di burro
Per il caramello:
- 200 g di zucchero semolato
Per decorare:
- 9 fragole
- 500 g di panna montata leggermente zuccherata
Procedimento della ricetta Torta Saint Honoré di Riccardo Facchini
Stendiamo sottilmente la pasta sfoglia sopra una spianatoia infarinata, ricaviamo un cerchio del diametro di 22 cm, disponiamolo in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e bucherelliamolo con la punta di una forchetta.
Facciamo riposare in frigorifero e, nel frattempo, prepariamo la pasta choux. In una casseruola scaldiamo l’acqua con il burro ed il sale sino a quando il burro non sarà completamente sciolto.
Aggiungiamo la farina in un colpo solo e cuociamo il composto sino a quando non si staccherà dalle pareti. Mettiamo il composto in una planetaria, lavoriamolo a velocità media per circa un minuto e aggiungiamo le uova a filo leggermente sbattute.
Continuiamo a lavorare sino ad ottenere un composto liscio e poi mettiamolo in una sacca da pasticcere. Estraiamo dal frigorifero la pasta sfoglia e formiamo una striscia di pasta choux lungo la circonferenza del disco di sfoglia.
In una placca rivestita con un foglio di carta da forno, formiamo i bignè della dimensione di un uovo di quaglia. Inforniamo entrambe le teglie a 220° per 8 minuti quindi abbassiamo la temperatura a 190° (senza aprire il forno) e cuociamo per ulteriori 25 minuti.
Prepariamo una crema pasticcera classica, aggiungiamo 85 g di burro appena tolta dal fuoco, ed 85 g nella planetaria, montandola durante tutta la fase del raffreddamento. Si otterrà in questo modo la crema mousseline.
Una volta cotto e raffreddato il disco di sfoglia e pronti i bignè, procediamo con il montaggio della torta. Per prima cosa, mettiamo in una sacca da pasticcere la crema mousseline raffreddata a temperatura ambiente e prepariamo altresì una seconda sacca da pasticcere con la panna montata.
In una padella antiaderente prepariamo il caramello a secco. Farciamo il disco di pasta choux e 9 bignè con la crema mousseline e ricopriamo la base di sfoglia sempre con la crema.
Adagiamo sopra uno strato di pan di spagna e bagniamolo con un po’ di rum. Passiamo i bignè nel caramello e facciamoli aderire lungo la circonferenza del cerchio di pasta choux. Decoriamo la superficie della torta con le fragole e dei ciuffi di panna montata.
Video della ricetta Torta Saint Honoré di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta Saint Honoré” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta Saint Honoré” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.