Claudio, concorrente di questa quarta edizione del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia, per la prima prova ad eliminazione di questa prima puntata, ha proposto, davanti allo sguardo critico dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino, la propria versione della torta up-side-down preparata con dell’ananas e delle amarene utilizzate per l’impasto della torta, completata con una farcia realizzata con della marmellata di amarene e panna.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Torta Up-Side down ananas e amarene preparata da Claudio, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 4 in onda su Real Time!
Durata ricetta Torta Up-Side down ananas e amarene: 90 min
Ingredienti per 8 persone
- 2 Ananas
- 12 amarene
- 250 g Farina tipo 00
- 150 g Burro a temperatura ambiente
- 100 g Zucchero
- 100 g Latte fresco intero
- 3 Uova medie
- 8 g Lievito chimico in polvere per dolci
- 1 bacca di Vaniglia
- Zucchero a velo qb
Per il caramello:
- 10 g Burro
- 120 g Zucchero semolato
- 75 g Acqua
Per la Marmellata di amarene:
- 500 g di amarene
- 250 g di zucchero semolato
- Una bustina di Pectina
Per il ripieno:
- 6 cucchiai di marmellata di amarene
- 250 ml di panna
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento della ricetta Torta Up-Side down ananas e amarene da Bake Off Italia 4
Cominciamo dalla pulizia dell’ananas: con un coltello priviamola del ciuffo verde, poi rimuoviamo la buccia ed infine, inserendo sulla sommità del frutto l’apposito cava torsolo di forma cilindrica, rimuoviamo anche il cuore legnoso. Tagliamo poi la polpa per ricavare 7 fette di circa 0,5 cm.
Per l’impasto della torta:
In una planetaria munita di frusta versiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti e lo zucchero e aggiungiamo anche i semi di una bacca di vaniglia. Montiamo fino ad ottenere un composto spumoso. Inseriamo anche le uova una ad una continuando a montare.
Setacciamo in una ciotola a parte la farina con il lievito e aggiungiamo anch’essi all’impasto montato, poco alla volta. Continuando a montare con la planetaria, versiamo in ultimo anche il latte a temperatura ambiente a filo. Quando anche il latte sarà ben incorporato, l’impasto per la torta sarà pronto: sarà piuttosto denso.
Per il caramello:
Prendiamo una tortiera da 24 cm, versiamo lo zucchero e l’acqua e disporla sul fornello a fuoco dolce. Non appena si sarà formato un caramello di un bel colore ambrato, aggiungiamo 10 gr di il burro e facciamolo sciogliere.
Togliamo quindi lo stampo dal fuoco e adagiate sul fondo caramellato della tortiera 7 fette di ananas precedentemente tagliate. Poniamo al centro di ogni fetta una amarena per dare un tocco di colore. Versiamo poi l’impasto nella tortiera, livellando con una spatola per rendere la superficie uniforme.
Cuociamo la torta per 40 minuti in forno statico preriscalato a 180° C, dopodiché sforniamo la torta e capovolgiamola su un piatto da portata ancora calda, prima che il caramello, raffreddandosi, si solidifichi. Quando sarà fredda tagliamola a metà.
Per la marmellata:
Mettiamo le amarene in un pentolino con lo zucchero e la pectina. Facciamo bollire per qualche minuto e facciamo raffreddare.
Per completare:
Stendiamo la marmellata sopra il pan di spagna raffreddato e tagliato. Montiamo la panna, lo zucchero e la vaniglia, poi con un cucchiaio stendiamola sopra la marmellata. Appoggiamo delicatamente il secondo disco di pan di spagna ( quello con l’ananas) sulla parte superiore cioè sulla crema e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo.
Se la ricetta “Torta Up-Side down ananas e amarene” preparata da Claudio e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 4” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.