Torna nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, il fresco vincitore del fortunato programma di casa Rai dedicato ai dolci, cioè Dolci dopo il Tiggì, cioè il bravissimo pasticcere Vincenzo Monaco, che ci ha proposto, in questa ricca puntata del giovedì della trasmissione condotta dalla Clerici, la ricetta della torta smeraldo, una torta con una base caratterizzata da un biscotto al cioccolato fondente farcita con una bavarese al pistacchio, un dolce perfetto per concludere un pranzo importante in compagnia di amici e parenti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Vincenzo Monaco per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Torta smeraldo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Torta smeraldo: 60 min
Ingredienti
Per la frolla:
- 150 g di zucchero semolato
- 300 g di burro in pomata
- 450 g di farina
- 30 g di uova
- ½ limone grattugiato
- un pizzico di vaniglia
Per il biscotto al cioccolato:
- 40 g di uova
- 50 g di zucchero semolato
- 18 g di farina
- 40 g di burro
- 20 g di cioccolato fondente
- granella pistacchio q.b.
Per la bavarese al pistacchio:
- 125 g di latte
- 25 g di zucchero
- 40 g di tuorli
- 4 g di gelatina
- 100 g di panna
- 10 g di pasta pistacchio
Per decorare:
- gelatina neutra
- pistacchi
- pistacchi polvere
Procedimento della ricetta Torta smeraldo di Vincenzo Monaco
Per la frolla: amalgamiamo insieme zucchero, burro, uova e aromi. Amalgamiamo il tutto con una prima parte di farina, terminiamo l’impasto con la farina restante. Aggiungiamo la farina in due tempi, per evitare di impastare la frolla a lungo, e quindi far si che si sviluppi maglia glutinica .
Per il biscotto al cioccolato: portiamo il burro in pomata, non fuso. Uniamolo al cioccolato precedentemente fuso. Uniamo uova e zucchero insieme ed uniamoli con una frusta al primo composto, infine aggiungiamo la farina e la granella di pistacchi.
Per la bavarese al pistacchio: facciamo bollire il latte con la pasta pistacchio, uniamo i tuorli sbattuti con lo zucchero e portare il tutto a 85, uniamo la gelatina precedentemente ammollata in 20 g acqua, facciamo raffreddare ed uniamovi la panna semi montata.
Per montare la crostata: Foderiamo uno stampo con la pasta frolla, con un bordo di circa 1,5cm, cuociamo in forno a 160°-170° per 15 20 minuti circa. Non bisogna completare la cottura della frolla. Facciamo raffreddare e mettiamo all’interno il biscotto al cioccolato.
Cuociamo nuovamente e completiamo la cottura a 160° fin quando il biscotto non raggiunge una consistenza più solida, 20 minuti circa. In uno stampo più piccolo di 2 cm coliamo la bavarese al pistacchio. Congeliamo la bavarese, una volta congelata sformiamo ed adagiamo sulla base che abbiamo preparato.
Video della ricetta Torta smeraldo di Vincenzo Monaco per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Torta smeraldo” cucinata da Vincenzo Monaco tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Torta smeraldo” di Vincenzo Monaco tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.