Il miglio è senz’altro un cereale molto gustoso ma poco conosciuto. Noi tutti conosciamo infatti il riso soffiato che ha rallegrato e, forse, rallegra ancora oggi le nostre colazioni a base di latte. Ma non tutti sanno che esiste anche il miglio soffiato con il quale è possibile realizzare anche dei dolci molto appetitosi, proprio come quello che vogliamo proporvi oggi. Stiamo infatti parlando di una torta soffice al miglio che ci viene proposta dall’affascinante Tessa Gelisio all’interno del suo programma di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, una torta, come dice il titolo stesso, in cui l’ingrediente principe è appunto il miglio soffiato.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa appetitosa ricetta dal titolo Torta soffice al miglio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta soffice al miglio: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina 0,
- 50 gr di miglio soffiato,
- 50 gr di farina di riso,
- 5 gr orzo solubile,
- 100 gr di zucchero canna,
- 60 gr di miele,
- 60 g di olio EVO,
- 200 g di latte parzialmente scremato,
- 100 gr di frutti di bosco secchi,
- 10 gr di pinoli,
- un pizzico cannella,
- 1 bustina di lievito istantaneo
Procedimento della ricetta Torta soffice al miglio da Cotto e Mangiato
Versiamo la farina in una ciotola ampia, poi incorporiamo lo zucchero e aggiungiamo poco alla volta il latte e l’olio ed iniziamo ad amalgamare
Dopodichè aggiungiamo il miglio, miele e tutti i restanti ingredienti e amalgamiamo delicatamente.
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Torta soffice al miglio da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Torta soffice al miglio” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!
Se la ricetta “Torta soffice al miglio di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.