Per la prova creativa di questa quinta puntata della quarta edizione del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia, Joyce, concorrente di questa nuova edizione, davanti allo sguardo critico e severo dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino, ha dovuto preparare una versione creativa di uno dei grandi classici della pasticceria mondiale, cioè la torta moka. Joyce ha scelto di preparare una torta avente come base un biscotto classico preparato con della farina di mandorle, una farcia a base di crema diplomatica aromatizzata con del caffè ed una decorazione finale realizzata con cioccolato, mandorle e chicchi di caffè.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Torta stratificata con mascarpone e crema pasticcera al cardamomo e caffè preparata da Joyce, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 4 in onda su Real Time!
Durata ricetta Torta stratificata con mascarpone e crema pasticcera al cardamomo e caffè: 120 min
Ingredienti per 8 persone
Biscotto classico alle mandorle:
- 82 g albumi
- 70 g zucchero semolato
- 140 g uova intere
- 55 g tuorli
- 85 g farina di mandorle
- 85 g zucchero semolato
- 1 limone
- 1 g sale
- 85 g farina 00
Crema diplomatica al caffè:
- 500 g latte intero fresco
- 20 g caffè solubile
- 100 g tuorli
- 150 g zucchero semolato
- 45 g amido di mais
- 7,5 g gelatina in fogli
- 600 g panna montata
Decorazione e guarnizione
- 50 g filetti di mandorle
- 10 g chicche di caffè
- 100 g cioccolato fondente
- 50 g codette di cioccolato
Procedimento della ricetta Torta stratificata con mascarpone e crema pasticcera al cardamomo e caffè da Bake Off Italia 4
Biscotto classico alle mandorle:
montiamo in planetaria con la frusta gli albumi; quando iniziano a schiumare, aggiungiamo a pioggia lo zucchero semolato fino a consistenza cremosa. mettiamo da parte. Montiamo in planetaria con la frusta uova e tuorli con tpt, aromi e sale, fino a consistenza spumosa.
Uniamo la farina setacciata. Alleggeriamo il tutto con l’albume montato, mescoliamo delicatamente con l’aiuto di una spatola morbida. Stendiamo l’impasto con la spatola su tappetto in silicone o carta da forno. Cuociamo in forno a 200°-220°C per 8-10 minuti.
Crema diplomatica al caffè:
Bolliamo il latte con il caffè olubile. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Versiamo sopra il latte e cuociamo come una crema pasticcera. Aggiungiamo la gelatina ammorbidita in acqua fredda e facciamo raffreddare rapidamente a 35°C. Uniamo la panna montata e mescoliamo con la frusta.
Montaggio e finitura:
coppiamo con un anello da 20 cm il biscotto. Mettiamo uno strato di biscotto nel piatto da portata. Mettiamo uno strato sottile di crema, poi un altro strato di biscotto. Ripetiamo l’operazione un’altra volta. Copriamo con la crema tutta la torta. Decoriamo con i filetti di mandorle e chicche di caffè.
Se la ricetta “Torta stratificata con mascarpone e crema pasticcera al cardamomo e caffè” preparata da Joyce e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 4” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.