Un altro gustoso primo piatto, oltre quello proposto dalla maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni, ci è stato proposto quest’oggi nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Luisanna Messeri, la maestra di cucina toscana dai capelli rossi, ci ha infatti preparato un tortello a base di pasta sfoglia farcito con un composto di patate e salsicce fresche, il tutto condito nel modo più semplice possibile, cioè con del burro e della profumatissima salvia.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortelli del Mugello di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tortelli del Mugello: 40 min
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 500 g di farina
- 5 uova
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 1 kg di patate farinose
- 1 salsicce fresche
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- noce moscata
- formaggio grattugiato
- burro
- mazzo di salvia
- 100 g di formaggio in un pezzo solo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Tortelli del Mugello di Luisanna Messeri
In una padella, mettiamo la salsiccia sbriciolata a cuocere. Cuociamo le patate e schiacciamole quando sono calde. Condiamole con trito di aglio e prezzemolo a crudo. Uniamo poi la salsiccia già cotta ed una puntina di concentrato di pomodoro.
Farciamo la pasta con il composto ottenuto. Adagiamo il composto sulla pasta tagliata quadrata e poi cuociamo in acqua bollente e salata. Per il sughetto: mettiamo in padella burro e salvia.
Video della ricetta Tortelli del Mugello di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tortelli del Mugello” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tortelli del Mugello” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.