Per la puntata odierna di martedì 1 Dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la nuova coppia di concorrenti di questa settimana della rubrica Chi batterà gli Chef ha sfidato il maestro di cucina esperto nella preparazione di primi piatti di pasta, cioè Markus Holzer proponendo la ricetta di un primo di pasta fresca ripiena, dei tortelli preparati con patate e ripieni di mortadella conditi con del prosciutto e dell’erba cipollina, un primo delicato e gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortelli di patate e mortadella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tortelli di patate e mortadella : 25 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 1 uovo
- 50g di farina
- 50 di semola rimacinata di grano duro
Per il ripieno:
- 200g patate già lessate
- 50g mortadella tritata
- 1 rosso d’uovo
- Noce moscata q.b.
Per il condimento:
- 2 fettine di prosciutto crudo
- Erba cipollina q.b.
- Burro q.b.
- grana q.b.
- Olio extravergine, sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Tortelli di patate e mortadella
Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate in una terrina, uniamo la mortadella tritata, il grana tritato, il rosso d’uovo, il sale e la noce moscata. Impastiamo la sfoglia all’uovo classica, tiriamola e farciamola con il composto.
Ricaviamo dei tortelli e cuociamoli in acqua salata per pochi minuti; scoliamoli e condiamoli in una padella con il burro, il prosciutto ed altro grana a scaglie. Impiattiamo tagliando finemente l’erba cipollina sopra i tortelli.
Video della ricetta Tortelli di patate e mortadella per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tortelli di patate e mortadella” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tortelli di patate e mortadella” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.