Un piatto originale e molto appetitoso quello che è stato proposto oggi nella rubrica Indovina chi viene a pranzo di questa puntata di venerdì 7 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco da una simpaticissima e famosa food blogger, cioè Betty Boo, che ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena, cioè un tortello farcito con un composto di verdurine varie aromatizzate con curry e zenzero, il tutto servito con una salsa agrodolce per via della presenza dell’aceto e del succo di mele uniti al concentrato di pomodoro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Betty Boo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tortello vagabondo di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tortello vagabondo: 45 min
Ingredienti
Per la pasta:
- 200 g di farina semintegrale
- 1 cucchiaino di lievito a base di cremortartaro
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di sale marino integrale
- 40 g di olio evo
- 90 g di acqua
Per la farcitura:
- 3 g di zenzero tritato
- 50 g di cipolla rossa tritata
- 80 g di carote tritate
- 80 g di cappuccio tritato
- 30 g di semi di girasole tostati e tritati
- 50 g di noci o mandorle tritate
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di curry dolce
- noce moscata qb
- pepe qb
- 1 cucchiaio di sesamo bianco
- 1 cucchiaio di sesamo nero
Per la salsa:
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 peperoncino secco
- 4 cucchiai di succo di mele limpido al naturale
- erba cipollina tritata
- 1 pizzico di sale marino integrale
Procedimento della ricetta Tortello vagabondo di Betty Boo
Prepariamo la pasta con la farina semintegrale, lievito, curcuma, sale, olio ed acqua. Impastiamo il tutto per bene e poi stendiamo la pasta. Prepariamo anche la farcitura: prepariamo un soffritto con olio, cipolla rossa e zenzero.
Aggiungiamo il cavolo, le carote, curry e tutti i semi tostati e tritati e la salsa di soia. Facciamo andare e raffreddiamo il composto. Per il tortello mettiamo il composto e chiudiamolo a mo’ di tortellino.
Spennelliamo con succo di mela, aggiungiamo semi di sesamo nero. Cuociamo i tortelli all’interno della teglia e in forno per 30 minuti a 180°C.
Mettiamo concentrato di pomodoro, succo di mela naturale, aceto e peperoncino. Facciamo andare con un pizzico di sale e facciamo sfumare l’aceto.
Video della ricetta Tortello vagabondo di Betty Boo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tortello vagabondo” cucinata da Betty Boo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tortello vagabondo” di Betty Boo tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.