La nostra mitica amica Tessa Gelisio ha iniziato questa nuova settimana della sua nuova rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato presentandoci la ricetta del tortino al formaggio, una ricetta davvero molto appetitosa e gustosa molto semplice da realizzare. Come sempre la nostra amica Tessa ci propone non solo ricette gustose ma anche ricette sane con un occhio particolare alla bontà e genuinità degli ingredienti, e questo tortino al formaggio non fa certo eccezione.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tortino al formaggio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Tortino al formaggio: 35 min
Ingredienti
- 200 g di formaggio grattugiato stagionato
- 200 g di panna liquida
- 4 uova intere bio
- 1 rosso di d’uovo
Procedimento della ricetta Tortino al formaggio da Cotto e Mangiato
Per prima cosa dobbiamo battere gli ingredienti con la frusta come se fosse un budino (o con un mixer a bassa velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi facciamo cuocere a bagno maria in stampi di silicone (senza mettere il burro!) per 35 minuti a 150° gradi. Un suggerimento: per ottenere un flan unico delle dimensioni di un budino, aumentiamo il tempo di cottura.
Facciamo poi raffreddare bene prima di togliere dallo stampo e, quando il composto avrà raggiunto la temperatura ideale, togliamolo dello stampo e serviamo.
Video della ricetta Tortino al formaggio da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tortino al formaggio!
Se la ricetta “Tortino al formaggio di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.