Un primo piatto classico della tradizione gastronomica italiana quello che ci è stato proposto nella puntata della quarta edizione del programma di cucina Masterchef in onda su Sky. Grazie al contributo dello sponsor della trasmissione, la pasta Voiello, ci è stato proposto un primo piatto di trenette della Voiello condite con un delizioso e gustoso sugo agli scampi, preparato, oltre che con gli scampi, anche con dei pomodorini a grappolo con una nota piccante data dal peperoncino.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Trenette agli scampi proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Trenette agli scampi: 30 min
Ingredienti per 4 persone
- trenette Voiello, 350 gr
- scampi, 12
- pomodorini a grappolo, 200 gr
- vino bianco secco, mezzo bicchiere
- olio evo, 5 cucchiai
- prezzemolo tritato, un cucchiaio
- peperoncino rosso, 1
- aglio, uno spicchio
- sale, q.b.
- pepe bianco, q.b.
Procedimento della ricetta Trenette agli scampi da MasterChef
Tagliamo gli scampi a metà nel senso della lunghezza. Peliamo lo spicchio di aglio. Tagliamo a metà il peperoncino per il lungo, eliminando i semi e tagliandolo a fettine. In una padella abbastanza grande scaldiamo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio di aglio intero.
Quando l’aglio comincerà a prendere colore uniamo gli scampi ed il peperoncino. Bagniamo con il vino bianco e facciamo evaporare.
Uniamo i pomodorini tagliati in quarti, il prezzemolo tritato, facciamo cuocere molto dolcemente per qualche minuto.
Nel frattempo cuociamo le trenette in abbondante acqua leggermente salata, scoliamola al dente e versiamola in padella con gli scampi. Saltate il tutto, aggiungendo l’olio rimanente ed una macinata di pepe bianco.
Se la ricetta “Trenette agli scampi” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.