Protagonista della rubrica dedicata all’alta pasticceria in onda il sabato, per quanto concerne la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, è il maestro pasticcere Paolo Sacchetti che ci propone oggi la ricetta di un dolce tipicamente natalizio, cioè un tronchetto di Natale farcito con cioccolato, pere e meringhette, un dolce che renderà speciali le vostre festività natalizie ormai alle porte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Paolo Sacchetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Tronchetto alla pera e meringhette di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Tronchetto alla pera e meringhette: 35 min
Ingredienti
- bagna al distillato di pera
- meringhette
Cremoso alla pera
- 200 gr di pere frullate
- 120 gr tuorlo
- 70 gr zucchero
- 20 gr foglio gelatina
- 220 gr panna semimontata
- 15 gr amido di mais
Procedimento della ricetta Tronchetto alla pera e meringhette di Paolo Sacchetti
Frulliamo le pere e scaldiamole sul fuoco con metà zucchero, l’altra metà setacciamola con l’amido di mais. Sbianchiamo con i tuorli tutta la parte asciutta aggiungendola successivamente alle pere con lo zucchero.
Cuociamo come una normale crema pasticcera. Nel frattempo sciogliamo la gelatina al microonde dopo averla precedentemente ammollata nell’acqua fredda, mettiamola nella crema alle pere e quando questa avrà raggiunto la temperatura ambiente mescolarci la panna semimontata.
Video della ricetta Tronchetto alla pera e meringhette di Paolo Sacchetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Tronchetto alla pera e meringhette” cucinata da Paolo Sacchetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Tronchetto alla pera e meringhette” di Paolo Sacchetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.