Nella quarta puntata di domenica 2 maggio della prima stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Una Macàra ai fornelli dedicata alla cucina pugliese e alle sue buonissime ricette, la macara della cucina Daniela Montinaro, apprezzata chef salentina doc e giramondo alla scoperta di sapori e profumi, dopo averci cucinato le melanzane ripiene e la Zuppa di cozze e patate, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Polpette di polpo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpette di polpo proposto per noi da Daniela Montinaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network!
Durata ricetta Polpette di polpo: 70 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 polpo da 1 kg
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di origano
- 200 gr di pangrattato
- 1 rametto di prezzemolo
- 150 gr di grana grattugiato
- 3 uova
- 100 gr di farina
- 1 pizzico di pepe
- sale
- 500 ml di olio di semi di arachidi
Procedimento della ricetta Polpette di polpo da Una Macàra ai fornelli
Tuffate il polpo in acqua bollente facendolo cuocere per circa 30 minuti. Fatelo raffreddare e poi tagliatelo prima a pezzi grandi e poi tritatelo finemente con un mixer.
Aggiungete al polpo tritato il grana grattugiato, la metà del pangrattato, un uovo, un pizzico di sale, un pò di pepe, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato e l’origano.
Impastate per bene con le mani l’impasto e ricavate, con piccole porzioni di impasto, le vostre polpette. Passate le polpette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggete le polpette in olio bollente e servite.
Video della ricetta Polpette di polpo di Daniela Montinaro
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniela Montinaro per realizzare la ricetta Polpette di polpo tratta dal suo programma di cucina Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network
Link Videoricetta Polpette di polpo di Daniela Montinaro
Se la ricetta “Polpette di polpo” tratta dal programma tv di cucina Una Macàra ai fornelli vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.
Ho cucinato le polpette di polpo come secondo piatto un vero successo. Divorate tutte anche le briciole. Grazie per aver pubblicato questa gustosa ricetta!!!