Nella sesta puntata di domenica 16 maggio della prima stagione della trasmissione di cucina di Food Network dal titolo Una Macàra ai fornelli dedicata alla cucina pugliese e alle sue buonissime ricette, la macara della cucina Daniela Montinaro, apprezzata chef salentina doc e giramondo alla scoperta di sapori e profumi, dopo averci preparato le Cipolle in agrodolce e la Pasta con patate scampi e caciocavallo, ci ha proposto, come terza ed ultima ricetta di questa puntata, la ricetta dal titolo Polpo in pignata.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e ricco piatto dal titolo Polpo in pignata proposto per noi da Daniela Montinaro nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network!
Durata ricetta Polpo in pignata: 80 min
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di polpo
- 500 ml di polpa di pomodoro
- origano
- alloro
- prezzemolo
- 2 cipolle
- pepe nero
- 1 spicchio di aglio
- 2 chiodi di garofano
- sale
- 100 ml di olio evo
Procedimento della ricetta Polpo in pignata da Una Macàra ai fornelli
Tagliate il polpo a pezzi sistemandolo in una casseruola. Aggiungete la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato, l’origano, una cipolla tritata, il pepe in grani, lo spicchio di aglio grattugiato e l’olio evo.
Aggiustate di sale ed aggiungete anche una cipolla intera che avrete, prima, pelato e steccato con due chiodi di garofano. Allungate il sugo con un bicchiere di acqua e mettete a cuocere per circa 1 ora fino a quando il polpo non sarà diventato tenero.
Video della ricetta Polpo in pignata di Daniela Montinaro
Qui di seguito trovi il link per vedere il video con tutti i passaggi utilizzati da Daniela Montinaro per realizzare la ricetta Polpo in pignata tratta dal suo programma di cucina Una Macàra ai fornelli in onda su Food Network
Link Videoricetta Polpo in pignata di Daniela Montinaro
Se la ricetta “Polpo in pignata” tratta dal programma tv di cucina Una Macàra ai fornelli vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.