Un gustoso ed appetitoso piatto di uova quello che ci ha voluto proporre oggi la nostra simpaticissima e carissima amica Anna Moroni nel corso della rubrica “I fondamentali della Cucina” all’interno della puntata di giovedì 24 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti proposto la ricetta delle uova strapazzate, un must per chi vuole mettersi ai fornelli a cucinare, uova accompagnate con degli asparagi e servite in dei cestini preparati con della pasta brisè.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi: 35 min
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di asparagi
- 4 uova
- prezzemolo tritato
- 5/6 fili di erba cipollina
- 4 cucchiai di salsa maionese
- 50 g di panna
- 100 g di pomodori a dadini
- succo di un limone
- sale e tabasco
- 500 g di pasta brisé
- Insalatina mista per servire
Procedimento della ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi di Anna Moroni
Con le dosi indicate prepariamo la pasta briseè, facciamo un panetto, poniamo in frigo e lasciamolo riposare per almeno 1 ora. Stendiamo la pasta in un foglio sottile, ritagliamo degli ovali e rivestiamo le forme di mezze uova.
Buchiamo la pasta e facciamola cuocere in bianco per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare bene poi sformiamo. Laviamo gli asparagi, tagliamo le punte e facciamo lessare a vapore separatamente prima le punte poi il resto dei gambi.
Lasciamo raffreddare e quest’ultimi tagliamo a tocchetti. Insaporiamo la salsa maionese con abbondante prezzemolo tritato e l’erba cipollina e spalmiamo sul fondo e le pareti dei gusci freddi di pasta.
In una ciotola sbattiamo le uova con il sale, il pepe, la panna, il parmigiano grattugiato e alcuni fili di erba cipollina tagliuzzata. Versiamo nel polsonetto e cuociamo a bagnomaria.
Quando sono rapprese, ma ancora molto morbide versiamo in una ciotola e aggiungiamo gli asparagi a tocchetti ed i pomodori a cubetti. Controlliamo la salatura.
Riempiamo le uova di pasta e disponiamo sul piatto da portata che sarà ricoperto di insalatina mista. Decoriamo le uova con le punte degli asparagi e serviamo con l’insalata.
Video della ricetta Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Uova strapazzate in cestino di brisé con asparagi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.