Non c’è niente di meglio per festeggiare la Pasqua ormai alle porte di un buonissimo e gustoso uovo di Pasqua magari fatto a casa seguendo la ricetta che ci è stata fornita dalla nostra simpaticissima Anna Moroni nel corso della puntata di martedì della trasmissione dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. I due concorrenti/pasticceri oggi in gara si sono infatti affrontati nel preparare un buonissimo uovo di Pasqua farcito con una farcia di panna e cioccolato fondente con tanti canditi misti a completare il dolce.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Uovo di Pasqua farcito di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Uovo di Pasqua farcito : 60 min
Ingredienti
Per l’uovo di cioccolato:
- 800 g di cioccolato fondente
Per il pan di Spagna:
- 1 pan di Spagna di diametro 24 cm
Per la farcia:
- 400 g di panna
- 40 g di cioccolato fondente
- 40 g di canditi misti a dadini
- qualche goccia di acqua di fior d’arancio
- 80 g di zucchero
Per la bagna:
- 150 ml di liquore all’arancia
- 150 ml di acqua
Procedimento della ricetta Uovo di Pasqua farcito
Prepariamo l’uovo di cioccolato. Temperiamo il cioccolato: fondere il cioccolato in microonde o a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 45°. Giriamo 2/3 di composto sul marmo e portiamolo a 27/28°.
Riuniamolo nell’altro terzo di cioccolato avanzato mescoliamo bene e controlliamo con il termometro che abbia raggiunto i 30°. Coliamo nello stampo, modelliamo finché non si “cremi”, apriamo lo stampo e rasiamolo. Infine facciamo raffreddare in frigorifero.
Prepariamo lo zuccotto: tagliamo tutto il pan di Spagna in fette rettangolari di circa 1 cm di spessore, quindi dividiamo ogni fetta a metà, cioè in due triangoli. Pennelliamo di liquore all’arancia il guscio di uova di cioccolato, rivestiamolo con le fette di pan di Spagna, sistemandole, una di seguito all’altra, con le punte convergenti rivolte al centro del uovo.
Spruzziamole quindi con una bagna preparata con acqua e liquore all’arancia in parti uguali.
Per la farcia: montiamo la panna, aromatizziamola con qualche goccia di acqua di fior d’arancio, lo zucchero quindi mescoliamola con i dadini di canditi e con il cioccolato fondente sminuzzato a mano. Versiamo la farcia nello stampo preparato, copriamo con altre fette di pan di Spagna, pennelliamo anche queste di bagna, quindi passiamo in frigo almeno per 4 ore.
Video della ricetta Uovo di Pasqua farcito per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Uovo di Pasqua farcito ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Uovo di Pasqua farcito ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.