Ricetta da chef stellato quella che ci è stata proposta oggi, giovedì 17 novembre, nel corso dell’appuntamento odierno con la rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato. A prepararci una buonissima ricetta vegetariana è infatti lo chef Pietro Leemann che ci ha guidato per mano nella preparazione di una buonissima zuppa a base di cocco rapè con una gastrique di lamponi ed aggiunta di tante buonissime verdurine come le pastinache, porro, carote, il tutto a comporre una vellutata che sembra la tela di un dipinto astratto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Vellutata di cocco che Pietro Leemann ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Vellutata di cocco: 35 min
Ingredienti
Per la vellutata:
- 130 gr di cocco rapè
- 500 gr di acqua
- 15 gr di curry himalayano
- 3 gr di curry
- 25 gr di amido di mais
- q.b sale
Per la gastrique di lamponi :
- 100 gr di lamponi
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di acqua
- 10 gr di succo di limone
Elementi :
- 2 carote
- 2 pastinache
- 1 bardana grande
- 1 bustina di zafferano
- 4 Portobello
- 1 porro
- 1 patata piccola di zenzero
Procedimento della ricetta Vellutata di cocco da Cotto e Mangiato
Iniziamo frullando le scaglie di cocco con l’acqua per ottenere il frullato di cocco. Una volto pronto, passiamolo al colino e uniamo il curry e l’amido di mais disciolto in un goccio d’acqua fredda.
Fatto ciò, passiamo alla preparazione della gastrique: sciogliamo lo zucchero di canna con l’acqua, aggiungiamo quindi i lamponi e facciamo cuocere per almeno 5 minuti a temperatura media.
Uniamo, infine, il succo di limone per rendere brillante il colore della salsa. Bolliamo una pastinaca, tagliamola e cuociamola assieme ai funghi. Siamo pronti per l’impiattamento: sul fondo del piatto versiamo le verdure che andremo a ricoprire con la salsa bollente.
Video della ricetta Vellutata di cocco da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Vellutata di cocco!
Se la ricetta “Vellutata di cocco” di Pietro Leemann tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.