Il vitello tonnato è uno dei miei piatti preferiti, non tanto per la presenza del vitello, quanto per la presenza della buonissima salsa tonnata di accompagnamento, una salsa di cui non potrei mai fare a meno. Ma ahimè, in questo periodo di ferreo contollo del peso, non è certo la salsa di accompagnamento più indicata per i miei pasti, La nutrizionista della Prova del Cuoco Evelina Flachi ci mostra però come preparare una versione light del vitello tonnato che tutti coloro che, come me, stanno seguendo un regime alimentare controllato possono mangiare senza poi farsi assalire dagli scrupoli.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Evelina Flachi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Vitello tonnato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Vitello tonnato: 60 min
Ingredienti per 1 persona
- 100 g di tagliata di vitellone o carpaccio
- 2 alici sott’olio
- 1 uovo intero
- 40 g di tonno in salamoia sgocciolato
- 3 cetriolini sott’aceto
- 1 cucchiaino di capperi ben lavati
- Albume pastorizzato montato a neve q.b.
Procedimento della ricetta Vitello tonnato di Evelina Flachi
Utilizziamo fettine di vitellone sottili per tagliata o carpaccio. Cuociamo la carne ai ferri senza grassi per pochi minuti e facciamola raffreddare.
A parte facciamo cuocere l’uovo alla coque, rompiamolo e mettiamolo intero nel vaso del frullatore a cui aggiungiamo il tonno sgocciolato, le 2 alici e la metà dei capperi e dei cetriolini ben lavati e scolati.
Frulliamo il tutto . Se la salsa e’ troppo densa montiamo a neve un albume d’uovo pastorizzato oppure usiamo succo di limone o acqua. Aggiungiamo la dose utile ad ammorbidirla.
Mettiamo 1 cucchiaio di salsa sul fondo di una piccola pirofila e disporvi sopra le fettine di carne. Aggiungiamo la salsa rimasta ed adorniamo il piatto con i cetriolini e capperi rimasti e 4/5 fettine di carote come ornamento.
Video della ricetta Vitello tonnato di Evelina Flachi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Vitello tonnato” cucinata da Evelina Flachi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Vitello tonnato” di Evelina Flachi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.