La maestra di cucina esperta nella preparazione di gustosi e golosi dolci, Ambra Romani, ci ha proposto, in questa puntata del lunedì di Pasquetta della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta dei famosissimi whoopies, dei biscotti dalla forma circolare fatti con del cacao e colorati con coloranti naturali farciti con della marmellata di frutta e della crema a base di formaggio fresco, dei dolcetti che faranno impazzire di gioia i vostri piccoli.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Whoopies limone e lampone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Whoopies limone e lampone: 50 min
Ingredienti
Per la base alla vaniglia:
- 200 g di farina
- 30 g di farina di riso
- 80 g di amido di mais
- 120 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 100 ml di panna fresca
- mezzo cucchiaino di succo di limone
- vaniglia bourbon in polvere q.b.
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
- colorante alimentare rosso in gel q.b.
- colorante alimentare giallo in gel q.b.
Per la farcitura:
- 340 g di burro morbido montato
- 340 di formaggio fresco spalmabile
- 150 g di zucchero a velo
- il succo e la scorza grattugiata di un limone q.b.
- 1 barattolo di marmellata di limoni
- 1 barattolo di confettura di lamponi
Per decorare:
- 2 vaschette di lamponi
- menta fresca q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ricetta Whoopies limone e lampone di Ambra Romani
Versiamo il mezzo cucchiaino di succo di limone nella panna, mescoliamo e lasciamo riposare per 10’. Ammorbidiamo il burro (possiamo toglierlo qualche ora prima dal frigo o pure mettiamolo nel forno microonde per pochi secondi) e mescoliamolo con lo zucchero: il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’uovo e la vaniglia bourbon continuando a mescolare. In una ciotola a parte, uniamo le farine, l’amido, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Aggiungiamo questi ingredienti al composto con il burro, alternandoli alla panna. Continuiamo a mescolare, l’impasto dovrà risultare molto denso, suddividiamolo in due parti e colorarne una di giallo ed una di rosa acceso.
Mettiamo l’impasto all’interno di una sacca da pasticcere (bocchetta da 1,5 cm) e distribuiamolo sulla carta forno formando delle palline (più regolari possibili) del diametro di 6/8 cm (disegniamo dei cerchi sul retro della carta forno per ottenere delle basi molto simili tra loro).
Cuociamo in forno caldo ventilato a 150° per circa 12’. Quando saranno cotti, lasciamoli raffreddare. Prepariamo la “cream cheese” (farcitura) con il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il burro montato, la scorza grattugiata e qualche goccia di succo di limone.
Quando il composto si sarà raffreddato, trasferiamolo in una sacca da pasticcere (bocchetta da 0,5 cm), farciamo metà delle basi con la crema e con la confettura e chiudiamo sovrapponendo le rimanenti basi. Spolverizziamo con lo zucchero a velo, guarniamo con delle foglioline di menta e serviamo.
Video della ricetta Whoopies limone e lampone di Ambra Romani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Whoopies limone e lampone” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Whoopies limone e lampone” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.