Un primo piatto semplice e gustoso quello che ci ha proposto Stefano, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Stefano, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un primo piatto di ziti conditi con dei fasolari e dei capperi, un piatto semplice ma dai sapori decisi ed intensi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Ziti capperi e fasolari proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Ziti capperi e fasolari: 20 min
Ingredienti per 4 persone
- ziti, 360 gr
- fasolari, 500 gr
- capperi di salati, 60 gr
- sale
- olio evo
- pepe nero
Procedimento della ricetta Ziti capperi e fasolari da MasterChef
Facciamo aprire i fasolari a fuoco vivace in una padella ben calda con un filo d’olio. Quando le valve del mollusco si saranno ben aperte, preleviamoli da loro guscio, puliamoli e manteniamo corallo e frutto di mare a parte. Filtriamo l’acqua che i fasolari avranno rilasciato aiutandosi con un colino e panno di lino. Dissaliamo i capperi in abbondante acqua corrente, tritiamoli e manteniamoli da parte.
Cuociamo gli ziti in abbondante acqua salata bollente per circa 5 minuti, scoliamoli e mettiamoli in una padella precedentemente riscaldata con un filo d’olio.
Aggiungiamo i fasolari tritati e i capperi e cominciiamo la mantecatura aggiungendo man mano qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fasolari. Aggiustiamo il tutto di sale e se necessario riduciamo la salinità con qualche cucchiaio di acqua calda.
Quando la pasta sarà ben cotta e mantecata aggiungiamo fuori dal fuoco un filo d’olio e facciamo saltare il tutto fino ad ottenere la cremosità voluta serviamo caldo.
Se la ricetta “Ziti capperi e fasolari” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.