In questa prima puntata della quinta serie della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef, sotto gli occhi vigili ed attenti dei quattro giudici di questa nuova stagione, ai confermati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich si è infatti aggiunta la grande novità di questa stagione, lo chef Antonino Cannavacciuolo, Luigi, concorrente di questa edizione di Masterchef 5, ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, dei gustosi ed appetitosi gnocchi preparati con patate gialle e patate viola, conditi con una salsa a base di gorgonzola e con una base di crema di zucca.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Zucca a pois proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Zucca a pois : 45 min
Ingredienti per 4 persone
- patate viola, q.b.
- farina 00, q.b.
- sale, q.b.
- uovo, q.b.
- zucca, q.b.
- patate gialle, q.b.
- panna, q.b.
- cannella in polvere, q.b.
- basilico, q.b.
- gorgonzola, q.b.
- burro chiarificato, q.b.
- guanciale, q.b.
Procedimento della ricetta Zucca a pois da MasterChef 5
Lessiamo le patate (sia quelle gialle che quelle viola) in pentola per 25/30 minuti. Schiacciamo le patate viola e uniamole a farina, uova e sale per formare l’impasto degli gnocchi. Formiamo dei rotoli sottili e ricaviamo gli gnocchi grandi più o meno 2 centimetri.
Cuociamo la zucca a vapore in pentola a pressione. Frulliamola insieme alle patate gialle con un filo di olio e il basilico, profumando il tutto con la cannella. Aggiungiamo 100 millilitri di panna portata precedentemente a bollore in un tegame.
In un pentolino facciamo sciogliere il burro e uniamo il gorgonzola; se la fonduta dovesse risultare troppo densa, uniamo 50 millilitri di panna. Mettiamo le fette di guanciale in forno a 180° per 15 minuti, fino a farlo diventare colorato e croccante.
Lessiamo gli gnocchi in acqua salata finché non riemergono. Usiamo una piccola parte della fonduta per spadellare e mantechiamo gli gnocchi.
Adagiamo alla base del piatto la crema di zucca, adagiamo sopra gli gnocchi e guarniamo con la fonduta e il guanciale croccante. (qualche fiore o foglia di basilico non guasta mai)
Se la ricetta “Zucca a pois” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.