Per quanti amano la cucina sana e il cibo vegetariano, spazio anche questa settimana alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti vegetariani sani e gustosi, cioè Marco Bianchi, che ci ha proposto una buonissima e singolare zuppa d’orzo che si può mangiare anche con la forchetta oltre che con il cucchiaio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zuppa d’orzo alla forchetta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zuppa d’orzo alla forchetta: 45 min
Ingredienti
- 320 g di orzo perlato
- 240 g di lenticchie rosse decorticate
- 400 g di zucca mantovana
- 1 cucchiaino di curcuma
- 2 fette di pane di semola di grano duro
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Zuppa d’orzo alla forchetta di Marco Bianchi
Lessiamo l’orzo nel doppio del suo volume di acqua leggermente salata finché tutti i chicchi avranno assorbito il liquido.
Nel frattempo, mondiamo e tagliamo a pezzi la zucca quindi cuociamola con le lenticchie (precedentemente ammollate) in poca acqua. Una volta lessate, passiamo al passaverdure conservando l’acqua di cottura.
Saltiamo in padella l’orzo con la purea di lenticchie e zucca; aggiungiamo la curcuma, l’olio extravergine e qualche cucchiaio di acqua di cottura conservata.
Serviamo con il pane precedentemente tostato e sbriciolato grossolanamente.
Video della ricetta Zuppa d’orzo alla forchetta di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zuppa d’orzo alla forchetta” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zuppa d’orzo alla forchetta” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.